Meno male che esiste la Corte dei Conti. Nei giorni scorsi l'organo ha diramato un comunicato nel quale constatava il sostanziale fallimento della laurea 3+2 con le seguenti motivazioni: non ha prodotto aumento dei laureati e soprattutto la qualità formativa non è migliorata. Come se non bastasse, la riforma ha generato un aumento della domanda, con una conseguente ed eccessiva frammentazione dei corsi di laurea. Morale della favola: sono stati creati una miriade di corsi che non avevano alcun legame con il mondo del lavoro. E' come essersi laureati in "Nulla", con vari esami quali: "Storia contemporanea del Nulla", "Critica del Nulla" e seminari sul Nulla. Bel lavoro. Davvero complimenti, riformatori. Sarebbe bello se tutti i laureati del 3+2 si unissero in un comitato e, dal mio piccolissimo blog, ne propongo uno: "la Coorte dei Colti", per giocare con il nome dell'organo che reso pubblico questo scempio non tanto alle vite, quanto alle aspettative di migliaia di giovani e delle loro famiglie: coorte perchè mi immagino i laureati in una specie di cella di isolamento dove provano passare il curriculum da sotto la porta chiusa con tripla mandata, pregando il custode di portarlo ad un call center inbound, colti perchè il 70% ha visto almeno una volta "Quarto Potere", ha letto "Marcovaldo" e sa che Marshall McLuhan non è il nuovo panino del McDonald. E' senza dubbio una consolazione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Bravo. Ti adoro.
franci
Posta un commento